Partners

 

 

Equipaggiamento di protezione

La gestione dei prodotti fitosanitari può produrre importanti rischi di contaminazione (durante la pesatura, la preparazione della poltiglia, l'applicazione, la pulizia). Per limitare al minimo gli effetti indesiderati occasionali o ricorrenti , conviene proteggersi in modo adeguato . È quindi vivamente consigliato Indossare un completo di protezione, degli stivali, occhiali e guanti impermeabili.

 

La manipolazione di prodotti particolarmente tossici inoltre richiede una protezione del viso o l'uso di una maschera con dei filtri.

Il servizio di prevenzione agli incidenti nell'agricoltura (SPAA), Grange-Verney, 1510 Moudon (021 995 34 28, www.but.ch) dispone di informazioni e vende materiale di protezione.

Gli abiti o il completo devono essere tolti subito dopo l'applicazione e lavati, le mani e il viso devono essere risciacquati con cura con acqua e sapone e, secondo i casi, può essere necessario fare una doccia.

Informazione Centro svizzero d'informazione tossicologica Zurigo:

tel. 145 o 044 251 51 51, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L'uso di prodotti concentrati richiede un'attenzione particolare. Il rischio di contaminazione

della pelle per contatto e delle vie respiratorie tramite inalazione è importante. L'uso di una

maschera di protezione permette di evitare questi problemi.

ALLA LUCE DI QUANTO PRECEDE, PER EVITARE SERI RISCHI PER SE', PER LA PROPRIA FAMIGLIA E PER L'AMBIENTE E' NECESSARIO RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA DEL VERDE PERCHE' POSSA INTERVENIRE IN MODO EFFICACE E SENZA PERICOLI NE' PER LE PIANTE, NE' PER LE PERSONE, NE' PER L'AMBIENTE