Lotta

  • Metodi di lotta

    In questa sezione si trovano descritti i metodi di lotta che possiamo adottare contro le avversità dei vegetali.

  • Alcuni cenni sui prodotti fitosanitari

    Una premessa importante: la loro utilizzazione può costituire un rischio per la salute dell’uomo, dell’ambiente e delle falde e i corsi d’acqua. Per l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari è d’obbligo leggere attentamente le istruzioni d’uso e soprattutto  affidarsi, per il corretto uso degli stessi, a professionisti competenti del settore che abbiano la padronanza di tutte le operazioni necessarie per l’utilizzo dei prodotti, dalla scelta del prodotto stesso, alle sue modalità di applicazione, alle tecniche appropriate di  smaltimento dei residui.

  • Esecuzione dei trattamenti

    Dove troviamo qualche trucco per far agire al meglio il nostro prodotto.

  • Periodi di trattamento

    Quando possiamo, o non possiamo, utilizzare un prodotto chimico.

  • Utilizzo dei prodotti

    Per chi usa questi prodotti è importante ricordare che le modalità dell'applicazione sono complesse e necessitano di una buona padronanza di tutte le operazioni, dalla scelta del prodotto alla sua applicazione, considerando i potenziali forti rischi per la salute umana e dell'ambiente. L'origine dell'inquinamento legato a prodotti fitosanitari è stato oggetto di un'inchiesta realizzata da CORPEN (Comitato d'orientamento per la riduzione dell'inquinamento delle acque dai nitrati) e dall'agenzia dell'acqua di Seine-Normandie sull'arco di dieci anni, rivelando che più del 75 % delle contaminazioni sono da imputare a manipolazioni PRIMA (60,7 %) e DOPO il trattamento (16,6 %) e che solamente il 6 % delle contaminazioni accidentali diffuse avvengono durante i trattamenti.

    Questi inquinamenti sono dovuti a quattro fattori: allo scorretto smaltimento della poltiglia non utilizzata, ai fondi che restano nei contenitori, all'acqua di risciacquo delle irroratrici, come pure all'acqua usata per pulire le parti esterne delle stesse.

    Questi inquinamenti accidentali puntuali o cronici non possono essere tollerati e devono a lungo termine essere totalmente evitati.

     

    Tratto da:

    Utilizzo prodotti: rischi e precauzioni legati all'uso di prodotti fitosanitari

    Pierre-Henri DUBUIS, Heinrich Höhn e Werner SIEGFRIED,

    Stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil ACW, CP 1012, 1260 Nyon

    Informazione: P.-H. Dubuis.

    Scarica in formato PDF

  • Tabella dei prodotti

    In questa sezione si troveranno le tabelle dei trattamenti omologati in Svizzera.

    Per ora sono disponibili tre collegamenti al sito UFAG dove troviamo la lista dei prodotti attualmente omologati.