Info@Fito

Occuparsi della cura delle piante è difficile, ma è soprattutto difficile tenersi aggiornati e informati e trovare risposte puntuali a problemi puntuali.

 

Chi ama le piante o il giardino si è trovato confrontato a questa domanda almeno una volta: ma cos’ha la mia pianta, cosa posso fare per scacciare gli organismi che l’attaccano?

 

Con questo sito vogliamo dare informazioni dettagliate che possano essere utilizzate da tutti: amatori, professionisti, studiosi del verde e apprendisti.

 

Il forum è sempre a disposizione e tutti possono contribuire a tenerlo vivo e farlo crescere con domande, immagini ed esperienze per facilitare una buona diffusione di notizie e informazioni. Tutto questo serve anche agli apprendisti come strumento di lavoro dinamico con il quale potersi documentare sempre, nel corso di tutto il loro percorso formativo, di base e successivo.

 

Chi ci segue, si sarà accorto che con i mesi questo sito sta crescendo. Recentemente sono state infatti pubblicate le prime schede nella sezione Fito@CPT, a cui seguiranno le altre fino al completamento delle stesse prevista per la prossima estate. Questa crescita continuerà quindi anche nei mesi futuri e si svilupperà ulteriormente grazie, come detto, ad un continuo apporto di nuove schede, nonché all’introduzione di una nuova rubrica sulla ‘Lotta’ che verrà pubblicata a breve, il tutto sempre accompagnato dalla supervisione dei moderatori del forum e del sito.

 

Il tutto, è bene ricordarlo, grazie alla collaborazione attiva e al finanziamento di tre importanti partner:

 

  • Jardin suisse, l’associazione professionale attiva nel settore del giardinaggio;
  • Agroscope, l’istituzione federale che si occupa dello studio, ricerca e lotta ai problemi fitosanitari;

 

Team

Anna Biscossa

Moderatore e responsabile del progetto Fito@CPT
Formazione: Ingegnere agronomo produzione vegetale
Professione: Coordinatrice e docente di conoscenze professionali per l'area della botanica al Centro professionale di Trevano, ispettore di tirocinio.

Romina Morisoli

Redazione delle schede per Fito@CPT
Formazione: Ingegnere HES in agronomia
Professione: Collaboratrice tecnica nel settore della protezione vegetale in campicoltura presso Agroscope ACW Changins-Wädenswil.

Thierry Castellazzi

Moderatore Fito@CPT
Formazione: Ingegnere HES in agronomia
Professione: Collaboratore del Servizio fitosanitario federale – Ufficio federale dell'Agricoltura.
Passioni: Appassionato e curioso giardiniere, sperimentatore di piante erbacee perenni e bulbose, ama la fotografia e la macro (micro) – fotografia.

Andrea Albertini

Sviluppo e gestione della piattaforma Fito@CPT
Formazione: Ingegnere STS informatica
Professione: Docente presso SAM di Trevano.