Benvenuti nel forum di fito@CPT. Per poter aggiungere dei post vi dovete registrare.


bruno
Livello 0
ranks
useravatar
User Info

quali prodotti usare?

Buongiorno,

alcune piante subiscono forti attacchi di cocciniglia bianca, pidocchio lanigero e disseccamento dei rami. Quali prodotti ci consigliate di usare?


Administrator has disabled public posting
castel_th
Amministratore
ranks
useravatar
User Info

Re: quali prodotti usare?

E' sempre una bella domanda, quella inviata nel post. Domanda alla quale è sempre difficile rispondere.
Innanzitutto è un po' vaga. Si tratta del pidocchio (afide) lanigero del melo? Quale pianta è attaccata dagli insetti citati?
Vien voglia di chiedere: dove si trovano i vegetali che presentano tali sintomi? All'interno, in giardino, in serra, al sole, all'ombra, alla mercé di correnti d'aria o dove non c'è una buona ventilazione? Sono piante piantate in piena terra o in vaso?
Quante domande! Forse però prima di poter consigliare un prodotto sarebbe utile poter valutare se non ci sono delle possibili e migliori operazioni colturali da poter adottare per allontanare gli insetti o per impedire il loro arrivo.

Ma se proprio, non ci sono risposte e l'unica ultima soluzione è l'utilizzazione di un prodotto insetticida, vogliamo proporvi di consultare le pagine http://www.blw.admin.ch/psm/schaderrege … item=10455 o http://www.blw.admin.ch/psm/schaderrege … item=10405 nelle quali si possono ritrovare diversi prodotti omologati e sicuramente efficaci contro quello che si vuole lottare.
Ricordiamo comunque che tutti questi prodotti possono anche essere molto tossici e dannosi per la salute e per l'ambiente e che quindi vanno utilizzati alla giusta dose e con attenzione per evitare l'intossicazione delle persone e l'inquinamento dell'ambiente circostante.


Administrator has disabled public posting